Visitare Novara

Il centro storico della città di Novara è situato in zona collinare rispetto alla città nuova. Present aun impianto urbanistico tipicamente medievale nonostante numerosi rifacimenti nel corso del tempo. Le sue strade sono ancora lastricate di sanpietrini e in alcuni tratti sono visibili i resti delle mure che un tempo la circondavano.
Lungo le strade del centro storico di Novara si affacciano bei palazzetti signorili ottocenteschi ed edifici neoclassici, mescolati ad edifici più antichi come il Battistero e il Broletto.
Da visitare a Novara è la Basilica di San Gaudenzio edificata tra il XVI ed il XVII secolo caratterizzata dall< cupola neoclassica a pinnacolo progettata da Alessandro Antonelli.
Anche il Duomo di Novara venne edificato su progetto dell'Antonelli, edificato stile neoclassico, sul luogo dove sorgeva una preesistente basilica romanica.
Caratteristica è la piazza Cesare Battisti, di forma triangolare, situata al perfetto della città di Novara, centro indicato da una mattonella triangolare sul selciato della piazza.
Fra le specialità gastronomiche vi è il "Biscottino di Novara", un biscotto di forma rettangolare con angoli arrotondati, molto leggero che veniva già preparato nel 1500 dalle monache nei monasteri femminile e che è divenuto famoso in anni recenti come "Pavesino" prodotto dalla locale ditta Pavesi.

Novara sigla provincia NO, regione Piemonte.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto