Visitare Omegna

OmegnaPosta all'estremità settentrionale del lago d'Orta, Omegna è una pittoresca cittadine che conserva ancora numerose case antiche. Ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti umani nel territorio fin della tarda età del bronzo e del ferro. La cittadina di Omegna fu fondata dai Romani, e fortificata nel medioevo con una cinta muraria e unomegna castello di cui oggi non resta quasi più traccia. Nel centro storico da vedere è la chiesa di Sant'Ambrogio costruzione tardo-romanica con interno a tre navate con cappelle laterali e ossario.
Da visitare è la Chiesa di San Gaudenzio del XII secolo con un battistero aggiunto nel XV secolo.
» Da vedere
Nelle Vicinanze di Omegna si trova il lago d'Orta, un lago prealpino fra i più piccoli dell’Italia Settentrionale. Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, dove nella piccola basilica si possono ammirare affreschi medievali e un bell'ambone in marmo nero. Durante il periodo estivo un servizio di traghetti mette in comunicazione tutte le località che si affacciano sul lago.

» Da vedere
Da Omegna si può raggiungere in breve tempo il Sacro Monte di Orta, costituito da una serie di cappelle affrescate con la vita di San Francesco. Da qui si può ammirare uno stupendo panorama dell lago d'Orta.

Omegna sigla provincia VB, regione Piemonte.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto