Visitare Palermo

Palermo è la principale città della Sicilia per grandezza ed importanza, situata in una bellissimaPalermo, Sicilia insenatura sulla costa settentrionale dll'isola. Fondata dai Fenici di Cartagine, Palermo è stata terra di conquista dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni e degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, degli Spagnoli e degli Austriaci. La città ha conservato tutte le testimonianze della cultura dei vari conquistatori che si sono succeduti nel tempo.
Nel centro storico si trovano molti monumenti importanti, tra questi vi è la maestosa cattedrale edificata nel 1184 che conserva ancora la sua struttura originaria nonostante le alterazioni subite nel tempo. All’interno si trovano le tombe di Enrico VI, Federico II di Svevia e di Costanza D’Aragona, inoltre, vi si conserva l'urna d’argento che custodisce le reliquie di Santa Rosalia protettrice di Palermo.
Nella parte più antica della città sorge il Palazzo dei Normanni, edificato nel IX secolo sui resti di architetture puniche e romane. All'interno da ammirare è la splendida Cappella Palatina costruita nel 1130, ricoperta di mosaici bizantini.
Uno dei monumenti arabo-normanni più famosi della città è la chiesa di S.Giovanni degli Eremiti fatta costruite da Ruggero II tra il 1130 e il 1148. Tratti caratteristici di questo edificio sono le cupole rosse rotonde impostate su torri quadrate.

Palermo sigla provincia PA, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto