Petralia Sottana

Petralia Sottana è una località turistica del Parco delle Madonie, molto famosa per la pregiata produzione di olio e vino.
Petralia Sottana nasce come rafforzamento del borgo medioevale di Petralia Soprana, che invece era sorta in cima alla collina; da questo deriva la distinzione tra Petralia Soprana, cioè in alto e Petralia Sottana, cioè ai piedi del monte.
Molto bella a Petralia Sottana è la chiesa dell’Assunta, realizzata nel diciassettesimo secolo ma sulle fondamenta di un’altra costruzione di epoca medievale. Dell’edificio precedente sono tuttora visibili il portale, in stile tardogotico, nonché il campanile. All'interno della Chiesa dell’Assunta si possono ammirare diverse opere d’arte del sedicesimo secolo, quali sculture ed un’opera pittorica raffigurante il "Cristo al sepolcro".
Anche la chiesa della Santissima Trinità di Petralia Sottana custodisce notevoli opere. Ne è un esempio una pala in marmo, realizzata nel sedicesimo secolo, dove sono rappresentati in rilievo episodi della vita di Gesù.

Petralia Sottana sigla provincia PA, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto