Visitare Piacenza

Piacenza si trova sulla riva destra del Po, nella Pianura Padana. Presenta un'aspetto medievale ed è circondata ancora da parte delle mura cinquecentesche.
Sulla piazza principale si trova il Palazzo Pubblico denominato “Il Gotico” edificato nel 1281 tipico esempio di architettura civile lombardo-gotica. Numerosi sono gli edifici religiosi che meritano uan visita a Piacenza, primo fra tutti il Duomo edificato tra il 1122 e il 1233, esempio importantissimo di architettura romanica decorato da affreschi di Camillo Procaccini e da Ludovico Carracci.
In piazza delle Crociate si trova la chiesa di Santa Maria di Campagna edificata tra il 1522 ed il 1528 per poter conservare una Madonna lignea policroma, detta "della Campagnola" ritenuta miracolosa. Numerosi sono le architetture civili di notevo le interesse, in piazza dei Cavalli oltre al già citato Palazzo Pubblico si trovano il Palazzo del Governatore e il Palazzo dei Mercanti. Racchiusi fra i palazzi del centro storico di Piacenza vi sono anche splendidi giardini pubblici e privati. Da visitare sono la galleria di Arte Moderna “Ricci Oddi”, il Museo Civico e la Pinacoteca.

Piacenza sigla provincia PC, regione Emilia Romagna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto