Visitare Polizzi Generosa

Polizzi Generosa è un piccolo centro vacanziero della provincia di Palermo. Sito sulla vetta di una delle cime delle Madonie, Polizzi Generosa si trova in una posizione panoramica sull’intera vallata.
Polizzi Generosa venne insediata sin dall’epoca preistorica, ma l’abitato vero e proprio nacque nell’undicesimo secolo, con il solo nome di Polizzi, quando il conte Ruggero d'Altavilla vi fece costruire un Castello, intorno al quale si sviluppò il borgo medievale. Nei tempi successivi, dato il clima di prosperità che si era creato, Federico II le attribuì l’appellativo di Generosa e da quel momento divenne Polizzi Generosa.
La decadenza di Polizzi Generosa si avrà soltanto nel quindicesimo secolo, quando fu travolta da una grave carestia.
Da visitare a Polizzi Generosa vi sono diversi edifici e monumenti di importanza storica. Molto caratteristico è il suo centro antico, dove si trova la Chiesa Madre dell’Assunta, realizzata nel diciassettesimo secolo, sulle fondamenta di un altro edificio preesistente. La chiesa dell’Assunta è in stile barocco e all’interno sono esposte diverse opere d’arte, come il trittico, del sedicesimo secolo, della Madonna col Bambino, attribuito ad un autore fiammingo oppure alcune sculture e opere pittoriche del diciottesimo secolo.
Un altro edifico religioso di pregio, a Polizzi Generosa, è il Collegio dei Gesuiti, costruito nel diciassettesimo secolo. Oggi il Collegio dei Gesuiti è sede del Municipio e del Museo Archeologico.

Polizzi Generosa sigla provincia PA, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto