Visitare Portovenere

Portovenere è un caratteristico paese che si trova sull'estrema punta occidentale del golfo della Spezia detto anche golfo dei Poeti, particolare per il suo aspetto di borgo Portovenere medievale con le case fortezza e l'antica porta di ingresso con la scritta "Colonia Januensis 1113", che ricorda che nel XII secolo il paese venne fortificato dai genovesi per difendersi dai pisani. A lato della porta si possono notare le antiche misure di capacità genovesi (1606). Oggi Portovenere è molto amata dai turisti per la suggestione del paesaggio che mette insieme oltre alla bellezza della natura e del mare, il fascino dell'antico e l'amenità delle stradine del paese.
Da visitare è la chiesa di San Pietro che si trova sulla punta del promontorio edificato in stile gotico e circondata da una loggetta romanica. Da non perdere è la chiesa di San Lorenzo, più volte rimaneggiata, che conserva al suo interno la pala della Madonna Bianca che secondo la leggenda fu portata in questo luogo dal mare nel 1204 e nel 1399 si trasfigurò miracolosamente, assumendo le forme attuali.
Ogni anno il 17 di agosto si svolge la festa della Madonna Bianca e tutto il borgo viene illuminato da migliaia di fiammelle che gli conferiscono un spetto molto suggestivo. Salendo dalla chiesa è possibile raggiungere il Castello che domina dall'alto l'intero abitato di Portovenere.

» Da vedere
Di fronte a Portovenere si trova l' isola della Palmaria, collegata da traghetti che partono da La Spezia, da Lerici e da Portovenere.

Portovenere sigla provincia SP, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto