Visitare Prato

Prato, importante centro dell’industria tessile italiana, è situata nella zona pianeggiante compresa tra il corso del fiume Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese.
Il centro storico di Prato presenta un ricco patrimonio artistico ed è ancora circondato dalle mura trecentesche esagonali.
Da visitare è il Duomo dedicato a santo Stefano edificato rappresenta uno degli esempi più importanti dell'architettura religiosa tra il XII secolo e il XV secolo. Al suo interno si possono ammirare gli affreschi di Filippo Lippi nella Cappella Maggiore, gli affreschi di Paolo Uccello nella Cappella dell'Assunta, e di Agnolo Gaddi nella Cappella della sacra Cintola. Nel Duomo di Prato è conservata la reliquia della sacra cintola.
In piazza delle carceri, accanto alla chiesa di Santa Maria delle Carceri, si trova il Castello dell'Imperatore, che venne realizzato da Riccardo da Lentini su incarico dell'imperatore Federico II a partire dal 1240.
Nel territorio di Prato si trova il Parco delle Cascine di Tavola circondata da un fossato e da mura fortificate con agli angoli torrioni.

Prato sigla provincia PO, regione Toscana.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto