Visitare Saludecio

Saludecio

Saludecio è situato sulle colline della Valconca in posizione apprezzata già nell'antichità, come testimoniato dai resti di epoca romana e alto medioevale.
Si accede al centro storico attraverso l' antica porta Marina che guarda verso il mare e immediatamente ci si trova immersi nell'armonia degli elementi architettonici eleganti della piazza, delle vie, delle stradine, dei palazzi e delle chiese.
Da visitare a Saludecio è la chiesa di San Biagio ricostruita tra il 1794 ed il 1800 adornata dagli stucchi di Antonio Trentanove e dipinti di Guido Cagnacci, del Centino, tele del Ridolfí e di Bernardino e Vitale Guerrini.
Merita una visita il Museo d’Arte Sacra, dove sono custoditi oggetti d’arte sacra e opere di pregio e di notevole interesse storico. Molto interessante è anche l’ottocentesco Palazzo Albini con la Torre Civica del secolo XIV, il cortile e il pozzo risalente al cinquecento. Nella parte alta del paese di Saludecio si trova il Convento con l’annessa Chiesa dei Gerolomini risalenti al XVII secolo e il Giardino dei Profumi.

» Sito del comune di Saludecio: www.comunesaludecio.it
»Pro Loco Saludecio: via Riva, 63 tel. 0541 850183 www.prolocosaludecio.com

Saludecio sigla provincia RN, regione Emilia Romagna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto