Visitare Saluzzo

La cittadina di Saluzzo è situata allo sbocco della valle del Po e Saluzzodella val Varaita. Raggiunse il suo periodo di mssimo splendore nel XV secolo quando divenne capitale dell'omonimo marchesato.
Il centro di Saluzzo è uno dei più caratteristici esempi di cittadina medievale piemontese, con le sue stradine strette, le piazze e i palazzi signorili. La cattedrale dedicata all'Assunta fu edificata in forme gotiche tra il 1491 e il 1501. All'interno si conserva un trittico rappresentante la Mdonna con il Bambino e Santi del cinquecento. Il più importante edificio civile è la casa Cavassa edificata nel XV secolo con un portale molto elaborato in marmo bianco con intarsi di marmi colorati. Oggi ll'interno del palazzo è ospitata una collezione di opere d'arte. La chiesa di San Giovanni fu edificata in forme gotiche tra il 1330 e il 1504;mMolto bello è il suo chiostro. Attraversando una pittoresca stradina fiancheggiata da case con bifore e decorazioni in cotto, si giunge all'antico castello ceh un tempo dominava l'abitato ma dui cui oggi non ci resta quasi più niente.

» Da vedere
Nei pressi di Saluzzo si trova il Castello di Manta edificato nel trecento e amplito nel XV secolo. L'interno è decorato con un ciclo di affreschi eseguito da G. Jacquerio.

Saluzzo sigla provincia CN, regione Piemonte.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto