Visitare San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza sorge nell’ampia valle del Cismon, circondato da prati e foreste di conifere, proprio ai piedi delle vette dolomitiche delle Pale di San Martino.
Nel paese. originariamente vi era un antico monastero, del quale, però, rimane soltanto il campanile in stile romanico dell’attuale chiesetta. Più recente, invece, e precisamente della seconda metà del 1800,è la vecchia fornace, che serviva a lavorare la calce. Una particolarità, a San Martino è il Bar Centrale, dove all’interno di una vetrinetta, sono esposti reperti archeologici dell’era mesolitica, appartenenti ad insediamenti di cacciatori e fossili, rinvenuti nella zona delle Pale di San Martino.
Il paese di San Martino di Castrozza è noto in quanto è meta di vacanze estive ed invernali, già a partire dalla seconda metà del 1800. Soprattutto durante la stagione invernale, molti turisti si riversano a San Martino, per poter usufruire delle strutture sciistiche, ampiamente organizzate, che offrono, agli amanti degli sport invernali, piste impegnative, piste di media difficoltà e le piste per i principianti. Chi, invece, vuole trascorrere un soggiorno rilassante, può disporre di percorsi tracciati nella natura.
Il paese, inoltre, è ben collegato attraverso impianti di risalita che portano all'altopiano delle Pale di San Martino oppure al Carosello della Malghe e del Col verde, dove si trovano oltre 45 km di piste.
San Martino è un paese alquanto suggestivo oltre che per il paesaggio che lo attornia anche per le leggende secolari; ad esempio si racconta di Mazarol, un uomo selvatico che insegnò alla popolazione del luogo l’arte della lavorazione del formaggio, oppure si racconta delle Guane, cioè delle fatine dal piede rovescio, che proteggono la natura, od ancora di Caza Beatrik, una creatura spaventosa che, insieme a cani con cinque zampe, si diletta a spaventare i viandanti.

San Martino di Castrozza sigla provincia TN, regione Trentino Alto Adige.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto