Siete in: Guida d'Italia > Sicilia > San Vito lo Capo guida, alberghi, hotel, agriturismo


San Vito lo Capo

San Vito lo Capo è un piccolo centro turistico, adagiato su di un’ampia distesa sabbiosa nei pressi del monte Monaco, sulla punta estrema della penisola del golfo di Castellammare. Il territorio è abitato si dall’epoca del Paleolitico, come dimostrano le importanti incisioni rinvenute nelle grotte vicine, quali grotta Racchio e grotta di Cala Mancina. Il paese vero e proprio nasce, nel tredicesimo secolo, come piccolo borgo di marinai, ma attualmente è diventato un forte attrattiva per i turisti, soprattutto grazie alle sue spiagge dal colore bianco.
Il nucleo originario di San Vito lo Capo è una cappella omonima. Questa piccola chiesetta, in realtà, era una fortificazione utilizzata dagli abitanti del luogo, che cercavano un luogo sicuro dalle continue incursioni dei pirati. La chiesa, successivamente, è stata ampliata e rafforzata ne lcorso del sedicesimo secolo, diventando, così, un santuario dedicato a San Vito.
Altra chiesa storica di San Vito lo Capo è la Cappella di Santa Crescenza, risalente al sedicesimo secolo e dedicata alla nutrice di San Vito, che lo salva dalle persecuzioni dei cristiani, ordinate dall'imperatore Diocleziano.
La tonnara del Secco, invece, è una delle più belle tonnare di tutta la Sicilia; nel suo impianto, perfettamente conservato, fino ai giorni nostri, venivano lavorati i tonni, catturati nelle acque del golfo di Castellammare. Passeggiando nei dintorni di San Vito Lo Capo, inoltre, è possibile incontrare anche diverse torri di avvistamento, che, nei tempi antichi, data la conforma zione geografica del territorio, erano molto utili per avvistare in tempo le navi nemiche; tra le torii più famose vi sono quella del Torrazzo e dell’Impiso.


San Vito lo Capo provincia di TP, regione Sicilia
Guida turistica di San Vito lo Capo informazioni sugli alberghi di San Vito lo Capo con indirizzi e descrizioni. Elenco agriturismo a San Vito lo Capo.

Torna indietro


Strutture turistiche in San Vito lo Capo

    Strutture in San Vito lo Capo e dintorni
     Vuoi questo spazio?
    Vuoi questo spazio?Utilizza i nostri servizi Premium per pubblicizzare la tua struttura.

    continua...
     Vuoi questo spazio?
    Vuoi questo spazio?Utilizza i nostri servizi Premium per pubblicizzare la tua struttura.

    continua...

    Nella provincia...
     » Alcamo
     » Calatafimi
     » Castellammare del Golfo
     » Castelvetrano
     » Erice
     » Favignana
     » Gibellina
     » Isola di Pantelleria
     » Levanzo
     » Marettimo
     » Marsala
     » Mazara del Vallo
     » Salemi
     » Trapani