Visitare Sassello

Sassello è situata nel versante settentrionale dell'Appennino Ligure, fondata probabilmente dai liguri Statielli, venne quasi completamente distrutta dai saraceni. Nel 600 sotto i genovesi il centro storico di Sassello acquistò l'aspetto che ancora mantiene arricchito con bei palazzi come i Palazzi Gervino e Doria  e con il “Giardino della Anime pure”. Nella parte alta di Sassello si trova  la Bastia Soprana dove sono visibili i resti di un castello duecentesco.
Da visitare è la Chiesa di San Giovanni che probabilmente venne eretta sui resti di un'antico tempio pagano e dove si conservano tele del Cinque e Seicento.
Una visita merita sicuramente il Museo Perrando che si trova all'interno dell'omonimo palazzo, vi sono esposti una pregevole la raccolta di ceramiche savonesi del '600-700, dipinti e  reperti archeologici.
Nella piazza principale di Sassello si affaccia la chiesa della Concezione ornata da affreschi del Bruschetto; inoltre da vedere sono la chiesa della Santissima Trinità e la Cappella di San Rocco.

Sassello sigla provincia SV, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto