Visitare Sestri Levante

Sestri Levante si trova proprio al centro della strada che unisce Portofino alla zona delle Cinque Terre, tra la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio. Si presenta come un piccolo borgo, circondato da incantevoli bellezze paesaggistiche e da testimonianze del passaggio di popolazioni antiche, che insieme, fanno di Sestri Levante un’incantevole località turistica. il paese viene edificato dalla popolazione dei Liguri Tigulli, in epoca preromana, ma soltanto con il governo dei romani fiorisce il commercio legato soprattutto alle attività marittime.
Durante il dominio della Repubblica di Genova, Sestri Levante viene fortificata e protetta dalle continue invasioni dei Barbari. In questo periodo, infatti, viene edificato un castello, composto da quattro bastioni, di cui oggi restano soltanto le fondamenta, ricoperte da una struttura alberghiera.
Nel centro storico è possibile ammirare la Chiesa di San Nicolò dell'Isola, che si trova proprio sul promontorio, al quale si accede percorrendo l’istmo che divide le due spiagge. La chiesa risale al 1151, ma viene parzialmente ricostruita nel 1432, alterandone lo stile, che assume un’impronta barocca.
Per gli amanti delle escursioni, è possibile visitare punta Baffe, immergendosi nelle meraviglie della macchia mediterranea; poi, c’è la frazione di Santa Vittoria di Libiola, dove si trovano le antiche miniere di ferro ed il percorso di punta Manara.

Sestri Levante sigla provincia GE, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto