Visitare Tirolo

Tirolo è un piccolo ma importante centro abitato, che sorge nella valle Passiria, ai piedi delle Dolomiti della Tessa. Grazie a numerosi reperti archeologici, rinvenuti in zona, si può stabilire con certezza che il territorio era già occupato ancora prima che vi si stabilissero le colonie romane, attirate soprattutto dalla fiorente campagna. Oggi, Tirolo è una rinomata meta turistica, ideale proprio per chi ama un soggiorno rilassante in campagna.
A Tirolo è possibile ammirare diverse bellezze artistiche. Una di queste è la Parrocchia dedicata a San Giovanni. Si tratta di una chiesa gotica risalente al dodicesimo secolo, che venne rimaneggiata ed impreziosita da varie opere d’arte, nel corso dei secoli.
In posizione panoramica, sull’intero centro abitato, si erge il Castello Tirolo, un fortino edificato addirittura nell’undicesimo secolo come residenza dei Conti di Tirolo, per poi diventare residenza degli Asburgo, nel quattordicesimo secolo.
Al suo interno vi è la Cappella di San Pancrazio, interamente affrescata in stile gotico e ricca di oggetti ed arredi sacri di notevole valore storico ed artistico, come le rappresentazioni pittoriche dell’aquila del Tirolo, che sono tra le più antiche di queste zone.
Nelle sale interne del Castello Tirolo è stata allestita l’esposizione del Museo provinciale di Archeologia, diviso nei settori della Preistoria e del Medioevo.
Altro notevole edificio storico di Tirolo è il Castello Aura. In realtà non è un vero e proprio castello, date le modeste dimensioni, il Castello Aura è un palazzo nobiliare, affiancato da strutture secondarie. Gli interni sono molto belli, con sale affrescate ed arredi originali.
Anche le chiese a Tirolo sono degli autentici capolavori, come la Chiesa di San Ruperto, costruita nel quattordicesimo secolo ed ampliata nel secolo successivo. Notevole è la meridiana del sedicesimo secolo, che si trova sulla facciata.
La Chiesa di San Pietro, invece, è stata realizzata sulle fondamenta di un preesistente edificio del periodo preromanico. All’interno è possibile ammirare importanti affreschi dei primi anni del diciannovesimo secolo.
Poco distante da Tirolo, si trova, invece, il Castello Torre, un torrione piuttosto imponente del quindicesimo secolo, attualmente sede di un albergo.

Tirolo sigla provincia BZ, regione Trentino Alto Adige.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto