Visitare Tortona

TortonaTortona è identificata con l'antica Dertona, costruita dai romani nel punto in cui si incrociavano tre strade consolari: la via Postumia, la via Emilia e la via Fulvia. Nel XII secolo venne distrutta da Federico Barbarossa e successivamente ricostruita dai milanesi. Il Duomo di Tortona, che sorge sul luogo dell'antica chiesa di S.Quirino, fu edificato nel 1574 - 1592, la facciata neoclassica risale al 1880, l'interno conserva opere del Fiamminghino, del Luini, del Moncalvo, di Camillo Procaccini e del Vermiglio, le volte presentano affreschi dei Maggi di Sannazzaro eseguiti tra il 1853 e il 1856. Collegato al Duomo, si trova il Palazzo TortonaVescovile dove si conservano il trittico su tavola Madonna con Bambino, santi Giovanni Battista e Agostino da Trau e il donatore Annibale Paleologo (1499) di Macrino d'Alba e una tela Madonna col Bambino e sante Margherita ed Anna (1610) di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.
Il più antico palazzo della città è Palazzo Guidobono risalente al XV secolo, rimaneggiato più volte, al suo interno conserva un soffitto ligneo a cassettoni decorato con stemmi e motivi zoomorfi, oggi è la sede del Museo Archeologico e delle Civiche Raccolte Artistiche e Storiche dove sono conservate, tra le altre cose, i resti dell’antica Dertona.
Da visitare a Tortona è la chiesa di Rivalta che tutto quello che resta del complesso abbaziale dei monaci cistercensi. L'edificio presenta una caratteristica architettura cistercense tra il romanico lombardo e il gotico francese, all'interno presenta un ciclo di affreschi risalenti alla seconda metà del secolo XV. A fianco dell'abbazia, alla metà del XVII, fu edificata un'imponente residenza nobiliare di cui si possono ammirare gli ampi loggiati.

» Come arrivare
Strade: S.S. n. 10 Padana Inferiore, S.S. n. 35 dei Giovi, S.S. n. 211 della Lomellina
Autostrade: Autostrada dei Fiori (A 7), Autostrada dei Vini (A 21), Autostrada dei Trafori (A 26).
Treni: Per tutta Italia attraverso le principali vie ferroviarie: Milano - Genova, Torino - Piacenza - Brescia, Torino - Piacenza - Bologna.



Tortona sigla provincia AL, regione Piemonte.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto