Visitare Tremosine

Tremosine nasce su di una roccia, che scende a picco sul Lago di Garda.
Il paese si compone delle frazioni di Pregasio, Sermerio, Voltino, Vesio, Campione e Pieve. collocate nei dintorni sulla riviera e sull’altopiano. Tutti i centri urbani sono caratterizzati da case adornate da portali ad arco e da finestre incorniciate da mensole in pietra scolpita. In particolare, in Tremosine, si segnale la parrocchiale di San Giovanni Battista, in stile romanico, risalente al dodicesimo secolo, ma restaurata nel diciassettesimo secolo.
La posizione geografica di Tremosine è piuttosto singolare e suggestiva, in quanto, vi è il contrasto tra la riviera del Garda, il cui paesaggio è molto movimentato, e l’altipiano, composto da terrazze naturali, che mostrano interamente la tranquillità del panorama che scende a picco sul lago, famosa in tal senso è la “Terrazza del brivido”, a 350 metri di altezza. La località di Tremosine offre la possibilità di praticare sport all’aria aperta, come la canoa e il parapendio, oppure, è possibile dedicarsi alle escursioni a piedi, in mountain-bike ed a cavallo.
Tremosine è nota anche per i piatti di antica tradizione, quali quelli a base di pesce di lago oppure a base dei formaggi e salumi, prodotti in zona, come il formaggio al tartufo nero macinato.

Tremosine sigla provincia BS, regione Lombardia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto