Visitare Ventimiglia

VentimigliaVentimiglia ha origini antichissime come testimonia la zona archeologica preistorica dei Balzi Rossi. Fu cittadina romana con il nome di Albintimilium, anche questa testimoniata dalla presenza di resti archeologici del periodo. situata in posizione di frontiera tra la Liguria e la Provenza, Venimiglia ha un'ecomonia basata prevalemtemente sulla floricoltura e sul commercio, nonchè sul turismo. Infatti la città è posta in splendida posizione tra mare e monti, ricca di fascino proveniente dal suo antico passato; il suo centro storico medievale è fra i più importanti dell'intera regione.
Da visitare è la Cattedrale dell'Assunta che si affaccia in Piazza della Cattedrale insieme al Convento, al Palazzo Episcopale e all'ex Municipio.
Molto bella è la chiesa di San Michele edificata nel 1100 su di una cappella preesistente.
Da vedere sono inoltre Il Museo Archeologico G. Rossi con materiale proveniente dalgli scavi archeologici romani della zona, oggetti di vetro, lapidi incise risalenti al I - VII secolo d.C. e teste marmoree di età imperiale, e il Museo Perisotrico dei Balzi Rossi dove sono conservati reperti di manufatti e ossa provenienti dalla zona archeologica dei Balzi Rossi.

╗ Da vedere
I Balzi Rossi sono suggestive rocce a picco sul mare dove si aprono grotte e caverne che ospitarono l'uomo primitivo, dall'uomo di Neanderthal, fino all'uomo di Cro-Magnon, costituendo uno dei più importanti siti preistorici mondiali. Le più importanti e suggestive da visitare sono la grotta Barma grande,la grotta del Principe e la grotta dei Fanciulli.

Ventimiglia sigla provincia IM, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla localitÓ
Invia le tue foto