Visitare Verucchio

Verucchio

Verucchio fa parte della Comunità Montana Valle del Marecchia, è situato a poca distanza da Rimini fra il mare e le colline. Le origini del'abitato sono molto antiche, lo testimoniano i ritrovamenti archeologici che hanno restituito più di 600 sepolture, con ricchi corredi funerari, risalenti ai secoli tra il X e il VII a.C. Da visitare è la Rocca Malatestiana detta anche Rocca del Sasso edificata intorno al secolo XII e più volte rimaneggiata ed ampliata nel corso dei secoli. Da visitare nella rocca sono la Sala Grande, il maschio e le segrete.
La Rocca del Passarello con l'annessa porta costituisce un ulteriore fortificazione di Verucchio sul quale però nel 1600 è stata costruito il Monastero delle Monache di Santa Chiara. Nel centro dell'abitato sula piazza Malatesta si affaccia il palazzo Giungi che risale al XVII/XVIII secolo, con un bel portale e le finestre caratterizzati dai tipici elementi architettonici dell'epoca. La più antica costruzione di Verucchio è la Pieve Romanica di Sant'Antonio che probabilmente risale all'anno 990.

» Sagre e feste
Nel periodo tra agosto/settembre si svolgono le Feste dei Malatesta che riportano il centro storico in al periodo medievale con parate, banchetti, cene di corte e giostre cavalleresche e d'armi.
» Sito del comune di Verucchio: www.comune.verucchio.rn.it

Verucchio sigla provincia RN, regione Emilia Romagna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto