Visitare Vieste

Nella zona orientale del Gargano, un vasto promontorio di oltre 2000 kmq, sorge la città di Vieste, meta privilegiata dal turismo nella zona. Il centro storico Medievale è arroccato sulla roccia ed è caratterizzato da strette stradine e tipiche scalinate esterne tra case bianche. Qui è possibile visitare il castello Federiciano, eretto da Federico II nel 1240, soprannominato "Chianca amara" per l'eccidio di numerosi viestani che si consumò nel 1554 per mano del corsaro Dragut Rais che comandò ai suoi pirati un assalto alla città. Nel borgo troviamo ancora la basilica, risalente all'undicesimo secolo all'interno della quale vi è la statua di legno raffigurante Santa Maria di Merino alla quale i viestani sono molto legati, ed è possibilevisitare la suggestiva Piazzetta Ripe da cui è possibile ammirare il "trabucchio" l'antico strumento di pesca formato da travi e reti.

Il quartiere moderno invece si estende su un terreno pianeggiante e si affaccia direttamente sul mare Adriatico.
La costa varia tra ampie spiagge di sabbia dorata e baie di indescrivibile bellezza ed è sempre ben ventilata così da essere meta ambita per tutti gli amanti del windsurf. Qui il turismo internazionale e nazionale si è molto sviluppato a partire dagli anni '60 il che ha permesso il sorgere e lo svilupparsi di numerosi campeggi ed alberghi e strutture turistiche.
Da Vieste non sono distanti luoghi di vario interesse storico e turistico come le suggestive grotte marine che si aprono lungo la costa meridionale, le isole tremiti, la tomba di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, la Città di Foggia, la chiesa dedicata al culto della Madonna di Merino con i suoi resti di un'antica villa romana risalente al I°secolo a.c., ecc.

Vieste sigla provincia FG, regione Puglia.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Gargano



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto