Visitare Villasimius

Villasimius si trova a circa 49 Km da Cagliari, precisamente nella propaggine orientale del Golfo di Cagliari fra Capo Boi a ovest e Punta Is VillasimiusMolentis a est, nella regione storica del Sarrabus.
La zona di Villasimius comprende un tratto di costa che si estende per circa 35 Km caratterizzati dall'eccezionale sintesi tra mare e montagna.
Nel territorio di Villasimius sono presenti testimonianze delle epoche passate come le domus de janas , piccole grotte funerarie del periodo neolitico 6000-3500 a.C., le tombe dei giganti e il Nuraghe Cixilianu.
Inoltre si trovano numerose torri e fortificazioni lungo la costa, che furono erette dagli spagnoli fra il 1500 e il 1600, tra queste ricordiamo la torre di Capo Boi e la Fortezza Vecchia.
Nel 2000 è stato istituito il parco marino di Villasimius che è il secondo d'Italia e che comprende il territorio costiero e le isole.
VillasimiusIl panorama in questi luoghi è bellissimo: si passa dal bianco candido delle spiaggie al grigio o al rosa dei graniti delle scogliere, al verde intenso della macchia mediterranea fino al blu cobalto e verde smeraldo del mare. Tutto questo, insieme all'ambiente subacqueo e alle isole completamente disabitate, fanno del luogo un vero e proprio paradiso.
Percorrendo la Sp 17 incontriamo la spiaggia di Porto Sa Ruxi che si trova in una piccola baia tra le scogliere di granito che separano le spiaggette della località.
Andando oltre si arriva alla spiaggia di Campus costituita da un'ampia distesa sabbiosa con alle spalle una ricca macchia mediterranea.
Ancora da vedere a Villasimius sono la spiaggia del Riso, la spiaggia di Cala Caterina, la spiaggia di capo Carbonara, la spiaggia di Porto Giunco e di Punta Is Molentis.

Villasimius sigla provincia CA, regione Sardegna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto