Visitare Vittoria

Vittoria è una cittadina della provincia di Ragusa, che sorge sul fianco meridionale dei monti Iblei, oggi molto famosa per la produzione del vino.
Vittoria porta il nome della sua fondatrice, la contessa di Modica, Vittoria Colonna, che, nel diciassettesimo secolo, diede vita ad colonia prospera, che, presto, si trasformò in un vero e proprio paese.
In realtà, i territori su cui sorge Vittoria erano già stati insediati sin dall’epoca preistorica; molti, infatti, sono i reperti risalenti all’età del Bronzo. Nei secoli successivi, vennero edificate colonie ad opera dei greci e poi dei romani. Nei dintorni di Vittoria, infatti, sono stati riportati alla luce numerosi reperti archeologici, datati al terzo secolo a. C.. Sono tuttora visibili le fondamenta degli edifici dell’epoca e la cinta muraria eretta a difesa della colonia. Molto interessanti sono anche le rovine del tempio di Atena, risalente al quinto secolo a. C. e i numerosi suppellettili di ceramica lavorata, rinvenuti nelle necropoli.
Il centro storico di Vittoria è molto caratteristico, con la sua pianta a scacchiera e le antiche piazze dove si affacciano edifici altrettanto antichi. Ad esempio il classicheggiante Teatro Comunale oppure la Chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie. La chiesa, che risale ai primi anni del diciassettesimo secolo, anche se fortemente rimaneggiata nel seconda metà del diciottesimo secolo, custodisce opere d’arte tra cui lavorati altari in marmo.
Anche la Chiesa di San Giovanni Battista, protettore di Vittoria, custodisce importanti opere artistiche ed è finemente decorata con stucchi ed affreschi.

Vittoria sigla provincia RG, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto