Visitare Vittorio Veneto

Vittorio Veneto è un piccolo centro, sito all’imbocco delle valli della provincia di Belluno.
La nascita di Vittorio Veneto risale a pochi anni dopo la formazione del Regno d'Italia, in seguito alla riunione di due paesini, Serravalle e Ceneda, mentre il nome è un omaggio al re d’Italia.
Serravalle è un paesino di origini romane, mentre la nascita di Ceneda avvenne secoli dopo durante la dominazione longobarda, ed entrambi i centri seguirono vicende differenti tra loro.
Entrambi i borghi conservano monumenti significativi della storia che hanno vissuto.
Da visitare a Ceneda vi è la cattedrale, edificata nel tredicesimo secolo, ma completamente ristrutturata nel diciottesimo secolo, conserva preziose opere di artisti vari, tra i quali Tiziano.
Nei pressi della Cattedrale è possibile ammirare la Loggia del Cenedese, probabilmente progettata da Sansovino. La Loggia, adibita a Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, celebra la conclusione del primo conflitto mondiale. Il Museo di Arte sacra è ospitato, invece, nel Seminario del Vescovado; il museo, realizzato per volere del Papa Giovanni Paolo I, allora vescovo di Ceneda, custodisce preziose opere pittoriche di Palma il Giovane e di Tiziano. Interessante a Ceneda è anche il Castello di San Martino, dimora vescovile, in perfetto stile rinascimentale.
Sulla strada che unisce Ceneda a Serravalle si possono visitare alcuni edifici di epoche differenti, da quelli più antichi realizzati nel Medioevo, a quelli rinascimentali.
Il Municipio di Vittorio Veneto, ad esempio, è stato edificato nel sedicesimo secolo e presenta elementi architettonici neoclassici. Altri monumenti da non perdere a Vittorio Veneto sono la cinquecentesca Chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo, che conserva perfettamente gli elementi decorativi dell’epoca e la Torre dell’Orologio, che è stata costruita in occasione dell’unione dei due centri, quando venne rimossa la porta che divideva Cèneda da Serravalle.

Vittorio Veneto sigla provincia TV, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto