• VersiliaLa Versilia

La Versilia

Tipo di itinerario: Mare

La fascia costiera della Versilia è lunga 20 chilometri ed è caratterizzata da una spiaggi di sabbia finissima e punteggiata da lussureggianti pinete tra le quali la più famosa è il parco della Versiliana. Alle spalle la Versilia è protetta dalla catena delle Alpi Apuane, inoltre, numerosi  canali ne attraversano il territorio.
In Versilia vi sono località turistiche e balneari molto rinomate che vantano strutture alberghiere d'alto profilo, ristoranti e locali che sono in grado di offrire ai propri ospiti una vacanza all’insegna del divertimento in pieno relax.
Tutte le località si trovano in provincia di Lucca, tra le più rinomate abbiamo: Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore. Da non sottovalutare le località meno conosciute ma altrettanto belle: Pietrasanta, Massarosa, Stazzema e Seravezza.
L'entroterra della Versilia comprende incantevoli pievi medioevali, borghi e siti archeologici sicuramente da visitare, ad esempio l'area archeologica intorno al Lago di Massaciuccoli.
Tra le manifestazioni che si svolgono in Versilia, sicuramente da non perdere, è il famoso carnevale di Viareggio che si tiene in febbraio.

Siti consigliati:
Sito ufficiale APT della Versilia
Informazioni sulla Versilia