• CinqueLe Cinque Terre

Le Cinque Terre

Tipo di itinerario: Mare

L'area delle Cinque Terre è uno dei tratti di costa più suggestivi della Liguria orientale. Il territorio è caratterizzato da rocce a strapiombo sul mare e falesie, alternati a spiaggette, baie e anfratti incontaminati. Le montagne che che sfiora gli 800 metri, corrono parallela al mare assicurano al territorio delle Cinque Terre il riparo dai venti freddi.
I paesi che si susseguono in questo tratto di costa sono aggrappati alle scogliere e circondati da verdi colline. Altra caratteristica del territorio delle Cinque Terre sono i vigneti a terrazza sostenuti da muri a secco che si snodato per chilometri. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999 per salvaguardare il patrimonio paesaggistico e culturale dell'area. Inoltre lungo la costa, tra Punta Mesco e Punta di Montenero, è stata istituita l'Area Marina Naturale Protetta delle Cinque Terre.
I cinque borghi che compongono le Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, offrono al turista un'ampia scelta di strutture ricettive dal B&B agli alberghi di tutte le categorie.
Il turismo è sicuramente la risorsa maggiore di questo splendido territorio, dove si possono trascorrere vacanze con tutta la famiglia.
La cucina della Cinque Terre conserva piatti e profumi di un tempo, molto legata alla tradizione e al territorio quindi ricca di pesce e povera di carni. Tra vini più famosi delle Cinque Terre c'è il vino liquoroso fatto con uva passita: lo Schiacchetrà.

Siti consigliati:
Consorzio Turistico Le Cinque Terre
Informazioni sul Parco Nazionale delle Cinque Terre