Visitare Abbasanta

Abbasanta è un piccolo paese dalle tradizioni agricole, che da il nome anche all'altopiano sul quale sorge. Precisamente, Abbasanta nasce nella parte occidentale della Sardegna, lungo la strada che collega Oristano a Nuoro, dove è completamente circondata da sughere e lentischi. Le sue antiche tradizioni si possono facilmente intuire ammirando le case coloniche di pietra basaltica, che compongono la parte antica di Abbasanta.
Le origini di Abbasanta risalgono al periodo romano, quando il paese era noto per le proprietà curative delle sue acque, che le diedero proprio il nome di acquasanta, che poi divenne Abbasanta.
In queste zone è stata presente anche la preistorica civiltà nuragica, difatti, si possono ammirare le nuraghe Losa di Abbasanta, che sono uno dei siti archeologici più belli della Sardegna.
Da visitare ad Abbasanta vi sono le famose torri, alcune delle quali edificate nel periodo antecedente alla nascita di Cristo. Alcune di queste torri, inoltre, compongono una struttura difensiva, composta da feritoie e passatoie.
Molto più recente è la chiesa di Santa Caterina, edificata nel diciannovesimo secolo, ma ricalcando uno stile rinascimentale.

Abbasanta sigla provincia OR, regione Sardegna.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località