Visitare Arquà Petrarca

Arquà Petrarca è un paese di piccola estensione, che fa bella mostra di sé sui Colli Euganei.
Le sue origini risalgono indubbiamente al periodo dei romani, come attestano i numerosi reperti storici rinvenuti. Tuttavia, il suo sviluppo si è avuto nel Medioevo, quando fu costruito un castello, di cui, oggi, vi sono solo i resti delle fondamenta. Per questo Arquà Petrarca si presenta come un piccolo borgo del quattordicesimo secolo, dove, tutt’oggi, predomina lo stile architettonico di quel periodo.
Arquà Petrarca deve il suo nome al famoso poeta Francesco Petrarca, che attratto dalla bellezza di quei luoghi, decise di trascorrere lì gli ultimi cinque anni della sua vita. E’ possibile ammirare la casa dove visse, che conserva ancora gli arredi e gli elementi architettonici originali e la tomba dove venne sepolto. In particolare, la tomba è ricoperta di marmo rosso ed è collocata sul sagrato della chiesa, di epoca successiva alla morte del poeta.
Da non perdere è anche la Parrocchia di Arquà Petrarca, che custodisce diverse opere d’arte di notevole valore storico ed economico. Molto antica è anche la famosa Loggia dei Vicari e le abitazioni in stile romanico e gotico del sedicesimo secolo. Fuori dal paese è possibile ammirare l’Abbazia dei frati benedettini di Praglia, risalente ai primi anni del dodicesimo secolo, mentre per chi ama le escursioni all’aria aperta, Arquà Petrarca è in una posizione ideale per raggiungere il parco regionale dei Colli Euganei.

Arquà Petrarca sigla provincia PD, regione Veneto.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località