Visitare San Teodoro

San Teodoro è un paese della Gallura nuorese, che nasce ai piedi del Monte Abate. La nascita di San Teodoro risale indubbiamente al periodo neolitico, come testimoniano alcuni siti archeologici riportati alla luce. Uno di questi è il sito nei pressi di Arèsula, dove è stato rinvenuto di un giacimento di Dolmen.
San Teodoro è un paese di coltivatori che ha avuto un notevole sviluppo anche per effetto del turismo balneare. Molti, infatti, sono attratti dalla lunga distesa sabbiosa, La Cinta, e dallo specchio di acqua dolce, che si trova proprio dietro la spiaggia. La laguna di San Teodoro è un ambiente naturale protetto, dove si possono ammirare diverse specie di animali.
Nel centro storico si trova la settecentesca chiesa di San Teodoro un soldato romano, martire a causa delle persecuzioni di Diocleziano, che ha dato il nome al paese.
All’interno della chiesa di San Teodoro si può visitare la tela raffigurante il miracolo del passaggio sullo stretto di Sicilia e molto belle sono anche le statue di San Francesco di Paola e di San Francesco d'Assisi.

San Teodoro sigla provincia OT, regione Sardegna.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località