Abruzzo turismo
La regione Abruzzo è situata tra l'appennino centrale e la costa Adriatica, si distingue, dal punto di vista della morfologia del territorio, in due zone: l’area occidentale formata in prevalenza da rocce e zone montuose, e l’area orientale composta da una fascia collinare che digrada dolcemente verso la costa. L'Abruzzo è la terra dei parchi chiamata anche Regione Verde d'Europa, infatti il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di tre parchi nazionali e di un parco regionale, numerosissime riserve statali e regionali, che costituiscono patrimonio naturalistico di interesse europeo. Per la varietà degli scenari territoriali l' Abruzzo offre numerose opportunità di visita ai turisti sia nella stagione invernale che in quella estiva.
Oltre all’ambiente naturale, l’Abruzzo offre ai turisti anche luoghi ricchi di storia arte e cultura grazie anche alla presenza di affascinanti percorsi tra piccoli borghi ricchi antiche tradizioni per esempio Rocca Calascio, una piccola rocca situata sulla cima del monte che sovrasta il borgo medioevale di Calascio e che è stata scelta più volte set cinematografico.
Le province dell'Abruzzo: L'Aquila, Pescara, Chieti, Teramo
Parchi in Abruzzo
Caratteristico è il Parco Nazionale dell'Abruzzo che si trova nell'alta valle del Sangro. In esso vivono molte specie della fauna locale come l'orso marsicano, il lupo, il camoscio, il capriolo e molti altri.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga istituito nel 1991, con una superficie di circa 141.341 ettari, il suo territorio è in gran parte montagnoso, ne fanno parte il massiccio del Gran Sasso d'Italia e la catena dei Monti della Laga.
L’area del Parco Nazionale della Maiella si trova attorno al grande massiccio calcareo della Majella e alle montagne del Morrone e ha una superficie di circa 62.838 ettari prevalentemente montuosa.
Nel 2010 è stata istituita l'Area marina protetta Torre del Cerrano che si estende per circa 37 km quadrati e tutela un tratto di mare unico in Abruzzo dove si possono ammirare, a pochi chilometri dalla costa, i resti sommersi dell'antico porto di Atri di grande interesse archeologico e naturalistico.
Montagna in Abruzzo
Circa il 65% del territorio abruzzese è di carattere montuoso, in questa regione si trovano alcune cime tra le più alte della catena Appenninica come: Gran Sasso o la Maiella. In inverno le località sciistiche più frequentate sono Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo.
Mare in Abruzzo
L’Abruzzo presenta una fascia litoranea di circa 130km; la zona costiera del territorio di Teramo, si presenta con spiagge larghe e sabbiose, mentre nell’area tra Ortona e Vasto la costa è alta e ripida con spiagge delimitate da una fitta macchia mediterranea. Svariate sono le località di mare sul litorale adriatico situate in Abruzzo, in estate le mete preferite sono Silvì Marina, Vasto, Ortona, Francavilla al Mare, Giulianova, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto. Luoghi suggestivi lungo le coste abruzzesi sono la Pineta D’Annunziana, riserva naturale che si trova nella zona meridionale di Pescara, e la costa dei Trabocchi caratterizzata da antiche macchine da pesca situate su palafitte di legno.
Terme in Abruzzo
Grazie alla sua conformazione geomorfologia, alle numerose sorgenti d’acqua termale l’Abruzzo presenta rinomate località termali conosciute già nell'antichità e che permettono di curare numerosissime malattie. Tra le località più rinomate ci sono le terme di Raiano, Caramanico Terme, Canistro e le terme di Popoli.