• IsolaIsola di Ischia

Isola di Ischia

Tipo di itinerario: Mare
Ischia è la più grande tra le isole del golfo di Napoli, ha un'estensione di 47 Kmq ed è divisa in sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano.
Il periplo dell'isola di Ischia è di 39 Km, le sue coste si presentano varie verso sud, con promontori e baie talvolta raggiungibili solo con un'imbarcazione, mentre verso nord la costa si presenta bassa e sabbiosa. Ischia, a differenza di Capri, è un'isola di origine vulcanica.
Ischia - Isola di IschiaL'isola di Ischia dista da Napoli circa 33 chilometri ed è ben collegata con la terraferma; I traghetti per Ischia effettuano numerose corse nell'arco della giornata, così come anche gli aliscafi per raggiungere l'isola più velocemente.
Ischia offre un paesaggio molto pittoresco, verdeggiante nonchè molto vario: presenta un mare limpidissimo, belle spiagge sabbiose, colline ricche di vigneti, e paesaggi montagnosi del Monte Epomeo che permette belle passeggiate panoramiche.
Ischia è famosa fin da tempi remoti per le sue terme. Le terme di Ischia offrono una vacanza benessere nei più rinomati centri termali, week end di rimessa in forma o un soggiorno in beauty farm per ritrovare la forma.
In tutta l'Isola di Ischia si trovano sorgenti termali e fangaie, offrendo un'ampia scelta tra le possibilità di cure termali che vi si praticano, per esempio i bagni termo-minerali, le fangature, le inalazioni e i bagni minero-marini grazie alle fonti minerali che sgorgano in mare rendendo l'acqua caldssima.
Le vacanze a Ischia non sono solamente un soggiorno di mare, una vacanza last minute o un pacchetto di cure termali, la storia, la cultura, l'arte dei piccoli borghi, gli agriturismo nelle campagne meritano sicuramente una visita.
E da assaporare, nei ristoranti di Ischia, sono i piatti della cucina ischitana con i sapori di mare eIschia - Isola di Ischia di terra tipici della cucina mediterranea.
Grazie al suo clima temperato, alle sue bellezze naturali, le sue risorse idro-termali e le numerose strutture alberghiere, Ischia oggi è meta molto rinomata del turismo nazionale ed internazionale. Gli alberghi di Ischia offrono svariati servizi per tutte le categorie, ma volendo sull'isola sono presenti pensioni, ville, residence, appartamenti, bed and breakfast e campeggi, che offrono al turista la sistemazione ideale. Numerose sono le offerte che gli hotel a Ischia propongono durante tutto l'arco dell'anno, anche dal nostro sito, grazie alla collaborazione con booking, è possibile effettuare delle prenotazioni e cercare le offerte migliori per organizzare la vacanza ad ischia in modo autonomo.
Prendendo la strada statale 270 si può fare un bel giro panoramico per visitare Ischia quasi interamente lungo la costa. Si può partire dal Comune di ischia fino a toccare i centri più importanti.
Ischia
Il centro più importante dell'isola, si divide in due nuclei abitati, Ischia Porto situato nelle vicinanze del porto e Ischia Ponte caratteristico borgo di pescatori. Da visitare è il Castello Aragonese.

Casamicciola Terme
Situata sulle pendici settentrionali del monte Epomeo, è rinomata per le terme e le sorgenti di acque minerali.
Lacco Ameno
Di antica origine ha come simbolo uno scoglio particolare, a forma di fungo, anche qui le acque termali ne fanno meta turistica molto apprezzata.

Forio d'Ischia
situato in posizione panoramica su un promontorio ricco di verde, dotata di bellissime spiagge e di un centro storico molto pittoresco.

Citara
Le sorgenti della bella spiaggia di Citara erano molto apprezzate dai romani e frequentate ancora oggi.

Serrara Fontana
E' una delle località interne dell'isola d'Ischia, a circa 400 metri sul livello del mare ai piedi del monte Epomeo. Da visitare sono i cavoni di Fontana, si tratta di profondissime gole scavate nel tufo.

Sant'Angelo
Caratteristico villaggio di pescatori situato tra due baie, il promontorio di Sant'Angelo offre un panorama incredibile ai visitatori.

Barano d'Ischia
Situata a circa 200 metri sul livello del mare, tra verdi colline che digradano verso il mare. Nota anche per i ruscelli di acque termali che scendono fin al mare.

Spiaggia dei Maronti
Ricca di sorgenti termali da qui è possibile arrivare alle grotte e le fumarole del Vallone di Cavascura e le sorgenti minerali di Nitrodi e dell'Olmitello.