Visitare Aggius

Aggius è una località montana della regione sarda della Gallura.
Le origini di Aggius sono molto antiche, da far risalire probabilmente alla popolazione greca, come anche l’etimologia del nome. Infatti, secondo alcuni studiosi, Aggius significa “santo”, poiché ricondotto al termine greco aghios.
Aggius attrae, ogni anno, una notevole quantità di turisti, soprattutto grazie al suo aspetto urbanistico, che si distingue per la presenza di antiche case in pietra molto caratteristiche.
Anche il paesaggio circostante Aggius è piuttosto caratteristico, vi è infatti uno spettacolare panorama offerto da rilievi di granito levigati dal vento, che sono noti con il nome di “monti di Aggius”.
La fama turistica di Aggius è dovuta anche ai prodotti artigianali lavorati con tecniche tradizionali, come i tappeti, oppure i prodotti in sughero, in lana ed, ovviamente, in granito.
Tra le bellezze paesaggistiche che si possono ammirare ad Aggius vi è il parco Capitza, dove è possibile dedicarsi ad interessanti passeggiate ed escursioni ed il laghetto artificiale di Santa Degna.
Nei pressi di Aggius, inoltre, si può visitare il Nuraghe Izzana.

Aggius sigla provincia OT, regione Sardegna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto