Visitare Agrigento

Agrigento venne fondata da coloni rodio-ciprioti nel 581 a.C. in posizione elevata sulla costa Agrigento, Sicilia siciliana a 3 chilometri dal mare.
Divenne in breve tempo una delle più importanti città della Magna Grecia, a questo periodo risale la costruzione della maggior parte dei templi che resero Agrigento ”la più bella fra quelle abitate dai mortali“ come la definì il poeta greco Pindaro. Successivamente la Agrigento venne distrutta dai Cartaginesi, in seguito, nel III secolo, passò sotto il controllo romano divenendo una ricca città agricola.
Un tuffo a ritroso nel tempo si compie visitando la spettacolare Valle dei Templi la zona più suggestiva e conosciuta della città dove si ergono i resti degli edifici dell'antica Akragas inserita tra i complessi patrimonio dell'Unesco. Nella parte più alta, solitario sul poggio, si trova il Tempio di Giunone, lungo tutto il crinale roccioso si trovano i resti degli spettacolari templi dorici come il Tempio di Giove Olimpico, il Tempio di Ercole che è quello più antico risalente al VI secolo a.C, il Tempio dei Dioscuri risalente al IV secolo a.C, il Tempio della Concordia, il Tempio di Vulcano, il Tempio di Esculapio.
Purtroppo le costruzioni moderne stanno minacciando la bellezza dell'intera valle inestimabile valore archeologico e artistico. Suggestiva è una passeggiata nel giardino della Kolimbertha, si tratta di un'rea naturale protetta con olivi alberi secolari e antichi sistemi di irrigazione.
Da visitare è la cattedrale di San Gerlando del 1305 ed il Santuario di Santo Spirito.
Ad Agrigento nacque Pirandello, da visitare è la sua casa natale in contrada Caos, con una vista a strapiombo sul mare e con il pino pluricentenario, sotto il quale Pirandello restava per ore a meditare, inoltre il teatro che nel 1946 prese il suo nome.
Da vedere è anche il Museo Archeologico di Agrigento.
Il Lungomare di Agrigento è caratterizzato da palme altissime e spiagge di sabbia finissima, il più rinomato tra i lidi è quello di San Leone dotato anche di un piccolo porto turistico.
Per approfondimenti sulla Valle dei Templi visita il sito web: www.lavalledeitempli.it

Agrigento sigla provincia AG, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto