Visitare Alba Adriatica

Alba Adriatica è un centro turistico balneare della Val Vibrata, molto frequentato. La cittadina sorge alla foce del torrente Vibrata sull'area occupata dall'antica popolazione del Liburni.
Alba Adriatica è luogo ideale di vacanza e relax, ricca di alberghi, campeggi, servizi e strutture ricreative. Presenta un mare cristallino dal fondale sabbioso e una lunga spiaggia che si estende fino alla cittadina di Martinsicuro.
Gli amanti della bicicletta possono percorrere gli oltre 25 km di pista ciclabile sul mare, oppure percorrere le verdeggianti colline dell'entroterra.
L’impianto urbanistico di Alba Adriatica è abbastanza moderno seppure presenta elementi di interesse storico tra i quali la Torre della Vibrata costruita, insieme ad altre torri lungo la costa, nel XVI secolo.
Numerose le ville gentilizie, tra le quali villa Chiarugi edificata sui resti di un castello nel XVIII secolo, era la villa preferita dalla famiglia Fanalli che grazie al pavimento in cotto che favoriva l’acustica, era luogo di numerosi concerti.

Alba Adriatica sigla provincia TE, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto