Visitare Canossa

Canossa è un piccolo comune nella bassa valle dell’Enza, situata sui primi rilievi dell’Appennino emiliano, ai piedi delle colline sulle quali sorgono i castelli di Rossena e Canossa.La zona abitata in epoca etrusca e poi romana, fu un'importante feudo medievale.
Dell'antica rocca di Canossa, costruita nel IX secolo e famosa per essere stato il cospetto di Matilde di Canossa e di Papa Gregorio VII che nel 1077, ebbe lo storico incontro con l’imperatore Enrico IV (la cosiddetta "umiliazione dell'Imperatore di Germania Enrico IV"), ci restano oggi solo pochi resti risalenti al tardo medioevo, epoca in cui la fortezza venne riadattata a dimora signorile.
Adiacente al castello si trova il Museo Nazionale nel quale sono esposti numerosi reperti provenienti dal castello.

» Da vedere
Nel borgo di Rossena sorge su di una roccia vulcanica dal particolare colore rossiccio il Castello. Il mastio risale al X secolo, ed aveva funzioni difensive fino al XVIII secolo quando fu riadattato a residenza signorile. Il Castello si sviluppa su tre livelli: il primo è la cosiddetta la "sala d'Armi" comprendente le prigioni, la sala d'Armi, il refettorio e la cisterna, collegati tra loro da percorsi costituiti da scalini in pietra e mattoni. Il secondo livello è la quota "piazza d'Armi" considetato il nucleo originario del complesso difensivo, in molte sale sono state rinvenute decorazioni su intonaco della seconda metà del 1700. Al terzo livello si accedeva attraverso un passaggio ricavato nella muratura stessa del mastio.
Il Castello è visitabile il sabato dalle 15:00 alle 19:00, domenica e festivi dalle 11:00 alle 19:00, nei giorni infrasettimanali solo su appuntamento.
Telefono 0522-242013/242009/511576
Sito Internet http://web.tiscalinet.it/castellorossena.

Difronte a Rossena sorge, inoltre, su un picco di roccia la Torre di Rossenella, anche questa facente parte del complesso di fensivo di Canossa. La particolarità di questa torre è che non ha subito trasformazioni nel corso del tempo, quindi conserva inalterati i suoi caratteri originari.

Canossa sigla provincia RE, regione Emilia Romagna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto