Visitare Canzano

Canzano è un piccolo centro posto fra le colline della Valle del Vomano appartenente alla Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba.
Il territorio di Canzano fu sicuramente abitato durante il periodo preistorico come testimoniano alcuni ritrovamenti nella zona e fu abitato, successivamente, dal popolo dei Pretuzi .
Nel periodo medievale Canzano fu un centro fortificato molto importante. Ancora oggi sono visibili i resti della Torre circolare che, nel XVI secolo, fiancheggiava le mura che cingevano l’abitato.
Canzano è famosa per la lavorazione del merletto e per la preparazione di un piatto tipico della cucina abruzzese: il tacchino alla canzanese.
Il centro storico di Canzano è molto caratteristico, costituito da un fitto reticolo di grotte un tempo destinate alla raccolta dell'acqua piovana e alla conservazione delle scorte alimentari.
Da visitare è la chiesa di San Salvatore situata poco fuori al paese, edificata in stile romanico conserva al suo interno un ciclo di affreschi eseguiti dal Maestro di Offida nel 1300.
Sul Colle Castellano si trova la Chiesa barocca della Madonna dell'Alno, fondata in seguito ad un’apparizione della Vergine ad un contadino. L’interno è decorato con stucchi e affreschi e un'acquasantiera del XVII secolo.

Canzano sigla provincia TE, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto