Visitare Castelmezzano

Situato nel cuore delle Dolomiti Lucane, il paese di Castelmezzano è uno dei cinque comuni facenti parte del Parco Naturale Di Gallipoli Cognato e fa parte del club de I borghi più belli d’Italia.
Il paese, che ha conservato il tipico aspetto medievale, grazie alla sua posizione, offre un suggestivo scorcio paesaggistico con le case incastonate in una conca di pietra arenaria perfettamente integrate nella roccia del paesaggio circostante a formare un terrazzamento concentrico tipico dell’urbanistica del medioevo. Deve in suo nome alla fortezza normanna posta a metà strada tra i castelli di Brindisi Montagna e Pietrapertosa, da cui appunto castello di mezzo. Di questo antico costello sono visibili ancora oggi alcuni resti di mura e una gradinata scavata nella roccia. Passeggiando per il centro storico tra vicoli e scalette ripide, si ritrovano elementi di roccia integrati nelle costruzioni.
Da vedere, nella piazza principale del centro storico, è la chiesa Madre dedicata a Santa Maria, edificata nel XIII secolo che conserva al suo interno una statua lignea del XIV secolo, raffigurante la Madonna col Bambino, chiamata anche Madonna dell'Olmo.
Suggestiva è la chiesa rupestre della Madonna dell’Ascensione, e anche la Cappella della Madonna delle Grazie, che conserva al suo interno un altare barocco.
Fuori dal centro abitato si raggiunge la valle del torrente Caperrino dove si trovano i resti di antichi mulini, da qui attraversando un ponte in pietra ad arcata unica, probabilmente risalente all’epoca romana, si risale per raggiungere il paese di Pietrapertosa.
Tra giugno e settembre a Castelmezzano si svolge il Volo dell’Angelo: legati da un' imbracatura ed agganciati ad un robusto cavo d'acciaio, si parte sospesi in aria da Castelmezzano per arrivare a Pietrapertosa ad una velocità di circa 120 km/h e lo stesso procedimento si ripete per tornare da dove si è partiti.

Castelmezzano sigla provincia PZ, regione Basilicata.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto