Visitare Cuglieri

Cuglieri è una piccola località, in provincia di Oristano, che vanta antiche origini. Cuglieri, infatti, nasce sul territorio di un antico insediamento romano, Gurulis Nova, da cui eredita anche il nome.
In realtà, la zona in cui si trova Cuglieri è stata abitata sin dai tempi della preistoria, come viene ampiamente testimoniato dai numerosi reperti archeologici di epoca neolitica e dai preziosi Nuraghi, rinvenuti soprattutto nei pressi delle coste. In particolare, da non perdere è il complesso paleocristiano di "Columbaris", a Santa Caterina, del quarto secolo, che comprende un grande cimitero cristiano.
Oggi, Cuglieri è legato ad un’economia pastorale ed agricola; molto forti sono anche le tradizioni artigianali. In particolare, a Cuglieri sono molto famosi i manufatti tessili e le loro frange, lavorati con tecniche antiche.
Tra le chiese più importanti di Cuglieri, vi è sicuramente la Chiesa di Santa Maria ad Nives, dedicata, cioè, alla Madonna della Neve. La struttura, che domina l’intero centro abitato, è stata edificata nel diciassettesimo secolo, sulle fondamenta di una costruzione duecentesca e si presenta piuttosto solenne, anche grazie alla presenza di due campanili.
Da non perdere, a Cuglieri, sono anche l'ex convento della Madonna delle Grazie, risalente al quindicesimo secolo e la Chiesa di Santa Croce, che è anche la chiesa più antica chiesa del paese.
A breve distanza da Cuglieri si raggiunge Monte Ferru, dove è possibile dedicarsi ad escursioni all’aperto e dove si possono visitare i resti di un antico fortino del Medioevo, Casteddu Ezzu.
Poco lontano da Cuglieri, è possibile raggiungere Santa Caterina di Pittinuri, un piccolo centro turistico della costa sarda, dove primeggia un’antica torre di vedetta spagnola.
Nelle vicinanze vi sono anche i resti di Cornus, un’antica città edificata dai Fenici, nel terzo secolo a. C., i cui reperti sono esposti all’interno dell’Antiquarium.

Cuglieri sigla provincia OR, regione Sardegna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto