Visitare Frascati

Frascati si trova nel territorio del Parco dei Castelli Romani, situata sui Colli Albani a 320 metri d’altitudine. La città è di origine romana, lo testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici in zona come i resti della villa di Lucullo.
Il territorio nei dintorni di Frascati è prevalentemente agricolo, vi si coltiva l’uva dalla quale si ricava il vino Frascati Doc tra i più rinomati dei vini prodotti nel territorio dei Castelli Romani.
Nel centro storico di Frascati da visitare è la Cattedrale dedicata a San Pietro. La facciata, costruita da Girolamo Fontana alla fine del 600 è realizzata con pietra tuscolana proveniente dalle cave di Monte Porzio Catone e con il travertino di Tivoli, è affiancata da due campanili. Si presenta con una pianta a croce greca con abside quadrangolare, in origine completamente affrescata, ma la decorazione è andata persa dopo i bombardamenti del 43. Sopra l’altare maggiore vi è l'altorilievo che rappresenta la Consegna delle chiavi a Pietro, scolpito nel 1612 dallo scultore fiorentino Pompeo Ferrucci. Conservata nella chiesa vi è la tavola della Madonna del Gonfalone del XIV secolo.
La chiesa di Santa Maria in Vivario o San Rocco un tempo era la cattedrale di Frascati, fu edificata verso il XII secolo sui resti della villa romana di Lucullo.
Da visitare è anche la chiesa del Gesù decorata all’interno con una finta cupola realizzati da Andrea Pozzo.
L'antica Rocca di Frascati, oggi sede del Palazzo Vescovile, è una massiccia costruzione si età medioevale. All'interno si trova un cortile porticato risalente al 1400. Alcune delle sale interne sono decorate in stile pompeiano.
Frascati è famosa per le Ville Tuscolane, una serie di ville gentilizie costruite dalla nobiltà papale a partire dal sedicesimo secolo come luogo di ritrovo e meditazione. Tra le più belle abbiamo Villa Aldobrandini posta su un'altura panoramicissima che sovrasta l'ingresso alla cittadina, Villa Falconieri alla quale lavorarono importanti architetti come Antonio da Sangallo il Giovane e Borromini, Villa Torlonia, Villa Grazioli e Villa Mondragone.
Una visita merita il Museo Etiopico del 1909 dove sono esposti cimeli del periodo del colonialismo italiano in Etiopia.


Frascati sigla provincia RM, regione Lazio.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto