Visitare Giulianova

Giulianova, situata tra le vette del Gran Sasso e il mare, è una località dalla forte vocazione turistica. Grazie alla sua posizione, la cittadina, offre la possibilità al turista di scelta tra il mare e la montagna.
Giulianova è formata da due agglomerati urbani, uno è il centro storico situato sino alle pendici della collina e l’altro, Giulianova Lido, lungo il litorale.
Per chi ama il mare, Giulianova offre una splendida spiaggia di sabbia dorata lunga quasi due chilometri e circondata da un lungomare con una pista ciclabile e con strutture ricettive in cui è possibile rilassarsi e godere di panorami mozzafiato che il territorio offre.
Visitando il centro storico si possono ammirare alcuni monumenti che raccontano la storia del territorio come il Duomo di San Flaviano edificato nel XV secolo sul luogo dove sorgeva un antico tempio, ha forma ottagonale sormontato da una cupola semisferica. Nella cripta, che si trova al di sotto della collegiata, sono custoditi i resti di San Flaviano.
Chiesa di Santa Maria a mare, edificata tra il X e XI secolo, fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, presenta un bel portale finemente cesellato.
Santuario della Madonna dello Splendore è un complesso monumentale meta di pellegrinaggi fin dalla seconda metà del Cinquecento.
Recentemente restaurata è la Chiesa di Sant'Anna, di modeste dimensioni ma di notevole interesse architettonico, considerato interessante architettura vernacolare abruzzese.
Nei dintorni di Giulianova si trovano spettacolari grotte naturali visitabili come le grotte del Cavallone, le grotte di Stiffe al cui interno scorre un fiume e le grotte di Beatrice Cenci dove sono stati rinvenuti manufatti che risalgono all’età della pietra.

Giulianova sigla provincia TE, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto