Visitare L'Aquila

L'Aquila è una delle più alte città d'Italia, situata sulla spianata ai piedi del Colle S. Onofrio, in una conca nel pressi del fiume Aterno, sullo L'Aquila, Abruzzo sfondo del massiccio del Gran Sasso.
L'Aquila ebbe origine nel XIII secolo quando ci fu l'unificazione dei castelli sparsi nella zona. Secondo la tradizione furono 99 i castelli (villaggi) che formarono la città, e questo numero si ripete per le 99 chiese, i 99 rioni, le 99 piazze e le 99 fontane. 99 sono anche le cannelle della famosa Fontana realizzata da Tancredi da Pentima nel 1272; inoltre, ancora oggi ogni sera al tramonto la campana della Torre Civica batte 99 rintocchi in memoria di questa tradizione.
L'Aquila ha conservato nel tempo il suo aspetto di città medievale e rinascimentale, da visitare sono: la basilica di San Bernardino edificata nel 1454, con annesso il convento francescano, la basilica di Santa Maria di Collemaggio edificata nel nel 1287, inoltre, da non perdere, è la visita al Castello, fortezza fatta erigere dagli Spagnoli nel 1534 su progetto di Pirro Luis Escriba nella quale, oggi, ha sede il Museo Nazionale d'Abruzzo.

L'Aquila sigla provincia AQ, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto