Visitare Lagonegro

Lagonegro è una cittadina situata nel territorio appartenente alla Valle del Noce a cavallo tra mare e montagna in una zona molto ricca di sorgenti e piccoli laghi. Nel suo territorio si trova Il monte Sirino che fa parte del Parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese.
Di probabili origini romane, il centro storico di Lagonegro, oggi ha ancora l’aspetto si piccolo borgo medievale.
Il Centro storico, posto su un piccolo promontorio, si raggiunge salendo una lunga scalinata e oltrepassando la Porta di Ferro, all’interno dell’agglomerato urbano si trova la chiesa di San Nicola, risalente al X secolo, conserva al suo interno ricchi decori e dove si ritiene sia sepolta la Monna Lisa dipinta da Leonardo da Vinci. Sulla cima del promontorio sono ancora visibili i resti dell’antico Castello. La piazza Grande, detta il "Piano", è il centro della città più moderna, al centro si trova una bella fontana ottocentesca ed è contornata da bei palazzi sette/ottocenteschi. Molto bella è la chiesa di S. Anna del 1665, all’interno è custodita una scultura lignea risalente al XV e una pala di altare di Francesco Geatano.
La chiesa del Rosario presenta un bel portale del XVII secolo, l‘interno è a navata unica con un bel soffitto affrescato e alcune tele di pregio come la tela di S. Giuseppe e la Madonna col Bambino di scuola napoletana.
Al di fuori del centro abitato si trova il monastero di Santa Maria degli Angeli che conserva al suo interno una tela raffigurante San Francesco e San Domenico ed una pala d'altare del XVII secolo.
Sulle falde del monte Sirino si trova la Cappella della Madonna della Neve a cui è dedicata la festività della Madonna delle Nevi del Sirino che si tiene tre volte l’anno.
A circa 3 chilometri da Lagonegro si trova il lago di Laudemio, il più meridionale dei laghi di origine glaciale. La conca del lago di Laudemio è moto frequentata nel periodo invernale per la presenza di impianti sciistici.
Gli impianti sciistici del Monte Sirino, offrono la possibilità di praticare sci alpino, sci di fondo ed escursioni con le ciaspole.
» Sito del comune di Lagonegro
www.comune.lagonegro.pz.it


Lagonegro sigla provincia PZ, regione Basilicata.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto