Visitare Ortona

Ortona sorge su di un promontorio a picco sul mare al centro della costa abruzzese. E' un centroOrtona - Abruzzo commerciale e turistico, il suo porto è tra i più importanti della costa abruzzese dal quale partono i traghetti per raggiungere le isole Tremiti.
Ortona ha origini molto antiche, il suo territorio fu abitato da popolazioni italiche già dall' X-XI secolo a.C., sull'insediamento italico, successivamente, nacque la città romana legata all'attività del suo porto.
Durante il periodo di dominazone Aragonese venne deificato l'imponente castello ancora oggi sutuato sullo sperone di roccia a picco sul mare. La cittadina di Ortona si presenta urbanisticamente divisa in due quertieri principali: il quartiere di Terravecchia costituito da strutture ed edifici più antichi e il quertiere di Terranuova con gli edifici rinascimentali.
Da visitare è la Cattedrale edificata nel XII secolo e successivamente ricostruita dopo la distruzione avvenuta per i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Vi si trova il Museo Capitolare che conserva circa 40 dipinti, argenterie, resti archeologici e ceramiche.

Ortona sigla provincia CH, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto