Visitare Paola

Paola è posta su un terrazzamento alle pendici della Catena Costiera. Città natale di San Francesco di Paola (1416) che qui costruì una cappella dedicata a S. FrancescoPaola - Calabria d’Assisi nel luogo dove oggi sorge il santuario a lui dedicato. L'antico abitato si sviluppò tra il XV e il XVi secolo all'interno delle mura cittadine, solo nel 1875 si cominciò la costruzione di un nucleo più moderno sul mare.
Cominciamo la nostra passeggiata a Paola da Porta San Francesco dalla quale si entra in piazza del Popolo, con una fontana del ‘600, la Torre dell’Orologio e la chiesa della Madonna di Montevergine del ‘400. Percorrendo la stradina a destra della chiesa si arriva alla casa natale di San Francesco oggi trasformata in oratorio.
Da visitare, nel centro storico, inoltre, sono la chiesa del Santissimo Rosario, la fontana dei sette canali e la chiesa della Santissima Annunziata del XIII secolo.
Poco lontano dall'abitato si trova il Santuario di San Francesco che conserva al suo interno le reliquie del Santo, nella cappella (della fine del ‘500) che si trova in fondo alla navata destra, una tavola con San Francesco d’Assisi con a fianco San Francesco di Paola, di fattura molto recente, e un affresco del ‘400 raffigurante la “Madonna degli Angeli”.

» Feste e Sagre  
La festa di San Francesco di Paola che si tiene alla metà di Aprile
A Natale dal 13 al 31 dicembre nei quartieri e nelle chiese si allestiscono presepi e mostre di arte sacra.

Paola sigla provincia CS, regione Calabria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto