Visitare Porto Cesareo

Porto Cesareo è una località balneare del Salento adagiata lungo la costa del Mar Ionio. Nel territorio di Porto Cesareo si trovano l' Area Marina Protetta, il Parco Naturale Regionale di Palude del Conte e Duna Costiera e il Museo di biologia marina. E’ situata in una baia splendidamente incorniciata dalla vegetazione mediterranea, il litorale regala lunghe distese sabbiose intervallate dalla presenza di dune estese per oltre 18 km; le spiagge libere si alternano ai numerosi lidi attrezzati, tra queste molto bella è la "spiaggetta" che si trova in una piccola baia dalle acque basse e calme. Davanti la costa sono presenti scogli e piccole isole tra le quali l’Isola della Malva e l'Isola Grande, chiamata anche Isola dei Conigli raggiungibile con le piccole imbarcazioni dei pescatori della zona, dove si trova una folta pineta di acacie e pini di Aleppo.
Da non perdere assolutamente è la meravigliosa Spiaggia Punta Prosciutto di Porto Cesareo chiamata anche Palude del Conte, si trova dentro il territorio del Parco Naturale Regionale e include l’Area Marina Protetta. Qui spiagge di sabbia bianchissima si affacciano su un mare dalle acque cristalline, che ne fanno un paradiso imperdibile per i turisti che vogliono visitare il Salento.
Il territorio di Porto Cesareo si trova nell’area della cosiddetta Terra d'Arneo, un’area del Salento caratterizzata dalla presenza di molte masserie, tra le quali la Masseria Belvedere, la Masseria Colarizzo, la Masseria La Fisichella e la Masseria Salmenta. Inoltre lungo il litorale sono presenti numerose torri di avvistamento come la Torre Cesarea detta anche “torre Capitana” che è la più grande di tutte, la Torre Lapillo che ospita un Centro Visite Turistico-Ambientali, la Torre Chianca e la Torre Castiglione in stato di rudere.
Nel centro storico, sul lungomare, da visitare è la piccola chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso dai tipici colori mediterranei bianco e celeste, fu edificata nel 1880 accanto ad una piccola cappella di origini più antiche dedicata a Santa Cesarea risalente al 1639-1640.
Nella zona a nord di Porto Cesareo, nella località di Scalo di Furno si trova uno scavo archeologico di un villaggio risalente all'Età del Bronzo, scoperto casualmente nel 1963.
Ogni anno dal 21 al 24 agosto si tiene la festa di Santa Cesarèa, caratterizzata dalla suggestiva processione sul mare.

» Sito del comune di Porto Cesareo: www.comune.portocesareo.le.it

Porto Cesareo sigla provincia LE, regione Puglia.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Salento



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto