Visitare Praia a Mare

Praia a Mare è un noto centro balneare della costa tirrenica della Calabria inPraia a mare provincia di Cosenza. Il suo litorale, situato in una bella posizione tra piantagioni di cedri, è dotato di attrezzature per il turismo, alberghi e ristoranti. Difronte la costa si trova l'isola di Dino, di forma quasi triangolare; in epoca antica il suo nome era  Dina, dal nome classico di Aedine, derivato da un tempietto sacro dedicato a Venere. Sull'isola, da non perdere, è una visita alle grotte, qui il sole e il mare insieme creano all’interno suggestivi giochi di luce.
Da visitare a Praia a mare è il Santuario della Madonna della Grotta che si trova all'interno di una grotta, a cui si arriva mediante una lunga scalinata. All'interno della grotta sono stati ritrovati materiali e ceramiche del Paleolitico superiore, del Neolitico e dell’epoca romana. Gli scavi sono accessibili ai visitatori.
Il culto del mare, molto sentito dai praiesi, è legato ad una antica tradizione che risale al 1326, secondo la quale la statua lignea della Madonna (trafugata nel 1979 e oggi sostituita con una copia) sia venuta dal mare, perchè lasciatavi dal capitano di un battello raguseo.
Il 14 e il 15 di agosto di ogni anno, a ricordo di questo evento, la Statua della Madonna viene portata di sera in processione sul mare con una suggestiva fiaccolata.

Praia a Mare sigla provincia CS, regione Calabria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto