Visitare Rocca Pia

Rocca Pia è situata in una delle zone piu' belle d'Abruzzo, a meta' strada fra Roccaraso e Sulmona, breve distanza dal Piano delle Cinquemiglia.
Le origini di Rocca Pia si fanno risalire all'alto medioevo, il paese conserva l'aspetto urbanistico tipico dei borghi medievali , sviluppati lungo una via di transito. Tratto caratteristico delle architetture di Rocca Pia sono le piccole scalinate esterne, dette vignale, con pianerottolo coperto.
Rocca Pia è meta turistica frequentata soprattutto d’inverno dagli amanti della montagna e degli sport invernali favorita anche dalla vicinanza con Roccaraso e con gli impianti sciistici di Monte Pratello Aremogna.
Da vedere è la chiesa di San Rocco, molto semplice ed essenziale; molto caratteristiche sono le vie che conservano l’antico aspetto, per esempio la Via S. Antonio oppure la Via Roma dove si trova il cosiddetto "cortile di Arturo" mentre percorrendo la Via del Castello, salendo alcuni gradini, si accede al sentiero che porta ai resti del Castello. Edificato nella seconda metà del XII secolo il Castello di Rocca Pia conserva resti di un torrione di avvistamento a base quadrata e a piramide tronca.

Rocca Pia sigla provincia AQ, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto