Visitare Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo famosa perché rappresenta la punta più estrema del tacco d’Italia, tra Punta Ristora e Punta Meliso che, secondo la convenzione nautica, è il punto di separazione fra la costa adriatica e la costa ionica. Per la sua bellezza, in passato, la località veniva denominata Leukos, che significa la città illuminata dal Sole.
Da visitare è la Basilica di Santa Maria de finibus terrae che venne edificata nel luogo dove un tempo sorgeva un tempio dedicato alla dea minerva come testimonia un grosso masso monolitico chiamato "Ara a Minerva" che è situato all0interno della chiesa a destra dell’ingresso. Sull'altare maggiore della chiesa si trova il dipinto rappresentante la Madonna con Bambino detto "Madonna de finibus terrae”, dipinto da Jacopo Palma il Giovane. La chiesa, nel periodo fascista , venne collegata al porto vecchio mediante due rampe di scale di trecento gradini e sono separate da una cascata artificiale che viene aperta solo in occasioni speciali. A piedi delle scale si trova la colonna romana, del 1939, inviata da Roma da Benito Mussolini.
Sulla punta Meliso si trova il Faro di Santa Maria di Leuca alto 48,60 metri, costruito su progetto dell'ingegner Achille Rossi, fu attivato nel 1866. Qui è possibile ammirare uno spettacolare panorama del mare cristallino che caratterizza tutto il Salento.
A Santa Maria di Leuca si trovano anche numerose ville ottocentesche in stile arabo e greco-romano molte delle quali oggi sono in disuso, mentre le altre hanno subito ristrutturazioni tali da non essere attualmente riconoscibili.
La costa del territorio di Santa Maria di Leuca è caratterizzata dalla presenza di scogliere rocciose a picco sul mare alternate a baie di sabbia finissima e bianca con un mare dal colore verde e azzurro, lungo il litorale si trovano numerose grotte marina naturali molto suggestive che meritano sicuramente una visita.

Santa Maria di Leuca fa parte del Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase: www.parcootrantoleuca.it

Santa Maria di Leuca sigla provincia LE, regione Puglia.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Salento



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto