Visitare Tortoreto

Tortoreto è una stazione balneare tre le più frequentate di tutta la regione Abruzzo. La località è situata nella Val Vibrata e si affaccia sul mar Adriatico.
La data della sua fondazione è incerta ma sucuramente Tortoreto ha origini molto antiche, come testimonia il borgo di Tortoreto Alta di origini medievali. Qui passeggiando tra i caratteristici vicoli è possibile visitare la chiesa di Santa Maria della Misericordia, in stile tardoromanico, edificata nel 1348 a seguito di un' epidemia di peste. La chiesa di Sant’Agostino, edificata in stile barocco, custodisce al suo internola tela con il Battesimo di Sant’Agostino di Mattia Preti.
La zona di Tortoreto Lido presenta una bella spiaggia di circa quattro chilometri con numerose strutture ricettive che richiama, d'estate, un importante flusso turistico.
Nel territorio di Tortoreto, intorno al lago artificiale, è presente l'oasi naturalistica Le fonti del Vascello, che costituisce un habitat di molte specie di volatili e di daini, con una vegetazione tipicamente lacustre.
Da visitare sono gli scavi archeologici di una Villa rustica romana costruita tra il II secolo a.C..

Tortoreto sigla provincia TE, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto