• CastelloCastello di Fenis
  • Montagne/Montagne

Valle d'Aosta turismo

La Valle d'Aosta presenta un territorio quasi interamente montuoso, per questo è una meta privilegiata per chi pratica sport invernali; vanta di alcune delle vette più alte d'Europa, come il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.
La Val d'Aosta è attraversata dalla Dora Baltea che nasce sul Monte Bianco ed è la regione più piccola e meno abitata d'Italia. La parte a sud è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso dove vivono alcune specie in via di estinzione come gli stambecchi, gli ermellini e le marmotte.
Per chi ama sciare la Valle d'Aosta offre un ventaglio di scelte abbastanza ampio, molte sono le località dove poter praticare tutti gli sport invernali, tra le più rinomate abbiamo Courmayeur, Cogne, Mogex, Gressonay e numerose altre.
Per il turista non interessato alle attività sportive, la regione offre un patrimonio artistico e culturale di grande rilievo, molto interessanti da visitare sono i borghi e i castelli medievali presenti in tutta la regione. I borghi della Valle d'Aosta sono veri e propri gioielli ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche, mentre i castelli ci mostrano uno scorcio della storia medievale della regione. Tra i numerosi castelli da non perdere sono: il castello di Fenis, il castello di Issogne, il castello di Ussel (Chatillon), il castello di Sarriod de la Tour (Saint-Pierre), il castello di Sarre e il Castel Savoia di Gressoney e non ultimo merita una visita il Forte di Bard.
Anche dal punto di vista paesaggistico la Valle d'Aosta non ha eguali, basti pensare ai valichi del Gran San Bernardo o l’Alpis Poenina e Mons Jovis raggiungibili attraversando l'antica via Francigena scavata nella roccia.
Da visitare è il Parco naturale Mont Avic che comprende paesaggi e boschi di suggestiva bellezza.
Molte sono le riserve naturali tra le quali la Riserva Naturale Mont Mars o la Riserva Naturale Lago di Villa oppure ancora la Riserva Naturale lago di Lozon.
Per gli appassionati del gioco il Casino de la Vallée di Saint-Vincent è una della case da gioco più grandi e prestigiose d’Europa.
Le specialità gastronomiche locali vengono prodotte con metodi antichi, da tempo immemorabile negli alpeggi delle valli valdostane viene prodotta la fontina formaggio grasso a pasta semicotta. Anche il vino viene prodotto secondo tradizioni antiche per degustarlo al meglio si può seguire il percorso della "Route des vins" che offre una sintesi del mondo vitivinicolo di questa regione.
Audioguide e schede informative di castelli e chiese della Valle d'Aosta
Audioguide e schede informative di parchi naturali della Valle d'Aosta