• ValVal di Funes

Trentino Alto Adige turismo

Il Trentino Alto Adige è situato nel nord dell'Italia al confine con l’Austria. La regione è costituita da due distinte zone storico-culturali e amministrative: il Trentino a sud, corrispondente alla provincia autonoma di Trento e l'Alto Adige a nord corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano.
Regione quasi completamente montuosa, molto ricca di boschi di conifere e faggi che si alternano a prati e pascoli e ricca di ruscelli e percorsi d’acqua, il Trentino Alto Adige è scarsamente abitato e presenta una natura incontaminata con paesaggi al limite del fiabesco. E’ una meta turistica sia nel periodo invernale che estivo per tutti gli appassionati di montagna grazie anche alla buona organizzazione alberghiera e di tutte le strutture ricettive correlate come rifugi alpini, ristoranti, pub, stazioni sciistiche e strutture sportive.
In Trentino si estende la punta settentrionale del lago di Garda, tra le località che si affacciano sul lago molto bella è Riva del Garda. Tra i laghi alpini presenti nel territorio regionale vi sono: il lago di Caldonazzo, il lago di Ledro, il lago di Levico, il lago di Molveno, il lago di Tovel.
In Trentino Alto Adige è presente anche un prezioso patrimonio culturale fatto di numerose testimonianze sparse sul territorio: siti preistorici, castelli, santuari, pievi e località di grande pregio storico e artistico. Tre le località da non perdere ricordiamo Merano e Rovereto.
Le provincie del Trentino Alto Adige: Trento e Bolzano

Montagna- Trentino Alto Adige Montagna in Trentino Alto Adige

La spettacolare catena montuosa delle Dolomiti non può non essere una meta fissa per gli appassionati di montagna. Sono oltre 100 le vette che superano i 3000 metri, su tutte domina la Marmolada, regina delle Dolomiti, seguono poi i ghiacciai del gruppo dell’Adamello che si estende anche in territorio lombardo.
Abbiamo poi i gruppi montuosi delle Dolomiti di Brenta, le Dolomiti del Latemar, le Dolomiti del Sassolungo, le Dolomiti del Sella, la Paganella, molto suggestivi sono i gruppi dolomitici delle Pale di San Martino.
Tra i gruppi montuosi, percorse da fiumi e torrenti, si trovano belle vallate tra le quali: la Val di Non, la Val Gardena, la Val di Fassa, Val di Sole, la Val di Fiemme.

Parchi- Trentino Alto Adige Parchi in Trentino Alto Adige

Nel territorio della regione Trentino Alto Adige sono istituiti tre parchi per garantire e tutelare la conservazione dell’ambiente naturale: il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello-Brenta e il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.

Terme- Trentino Alto Adige Terme in Trentino Alto Adige

Le terme in Trentino rappresentano le cure e il benessere fortemente legate al paesaggio naturale e alle proprietà salutari dell’acqua che scorre attraverso gli strati più profondi delle rocce, nel cuore delle montagne. Tra le località termali più frequentate ci sono: Pejo, Lèvico Terme, Rabbi e Comano Terme.